Garanzia Giovani (Youth Guarantee) inizia!
Si tratta di un programma europeo il cui scopo è favorire l’occupazione giovanile. Lo fa attraverso la formazione gratuita e attraverso l’attivazione di stage retribuiti.
A chi è rivolto?
Garanzia Giovani è rivolto a persone di età compresa tra 15 e 35 anni (non compiuti), residenti in Italia, e non impegnati in attività lavorative, né inseriti in percorsi scolastici o formativi. Analizzando i tuoi obiettivi di crescita professionale e le tue potenzialità, verrai guidato nella scelta più adatta a te, all’interno di percorsi formativi professionalizzanti retribuiti o attraverso corsi di formazione gratuiti in grado di certificare le tue competenze informatiche e linguistiche.
Come iscriversi?
Basta registrarsi al Portale. Puoi farlo direttamente dal form di registrazione. Al termine della registrazione riceverai una e-mail con le credenziali per l’accesso. Se invece sei già iscritto al servizio DID Online non occorre inviare una nuova registrazione:
accedi alla tua area personale inserendo username e password in tuo possesso.
A questo punto dovrai effettuare l’adesione al Programma Garanzia Giovani cliccando sulle seguenti voci presenti sul portale silav:
GARANZIA GIOVANI > ADESIONE > NUOVA ADESIONE.
Se vuoi supporto in questa fase puoi compilare il seguente form e richiedere un appuntamento. I nostri consulenti del lavoro ti guideranno nella fase di iscrizione al percorso di Garanzia Giovani.
Una volta effettuata l’adesione verrai contattato dal Centro per l’Impiego che hai scelto per concordare un percorso di orientamento e per firmare il Patto di Servizio. Dopo la firma del Patto di Servizio, l’operatore del tuo Centro per l’Impiego ti illustrerà i servizi offerti da soggetti pubblici o privati accreditati, utili a conseguire una qualifica o ottenere un’opportunità di lavoro in linea con il tuo profilo.
In questa fase, scegliendo Associazione Politea, potrai usufruire dei nostri servizi di orientamento specialistico, partecipare ai nostri corsi di formazione ed ottenere gratuitamente certificazioni linguistiche e informatiche, o candidarti e svolgere tirocini formativi retribuiti.
In questa fase specifica, scegliere l’Agenzia Per il Lavoro giusta ti consentirà di avere accesso ai corsi di formazione migliori ed agli stage presso aziende in cui ci sono reali opportunità professionali.
Come funziona?
Puoi scegliere tra percorsi di tirocinio retribuito e corsi di formazione nel campo informatico o linguistico. I corsi di formazione erogati da Associazione Politea consentono l’acquisizione di competenze e di qualifiche spendibili nel mercato del lavoro. Potrai certificare la tua competenza linguistiche a partire dalle tue competenze di base. Otterrai una CERTIFICAZIONE ESB con il livello che ti compete. Puoi anche acquisire certificazioni informatiche EIPASS 7 MODULI ed ottenere qualifiche fondamentali per il tuo curriculum vitae. In alternativa potrai svolgere un tirocinio retribuito, che consiste in un periodo di formazione presso solide realtà aziendali presenti nel territorio. Per coloro che vogliono inserirsi nel mercato del lavoro è una opportunità concreta che permette di vivere esperienze professionali all’interno di dimensioni lavorative reali. Il tirocinio è quindi una sorta di filtro che consente al tirocinante di orientarsi circa le scelte professionali e formative più adeguate. Consente inoltre l’acquisizione di competenze trasversali e relazionali, oltre che di un bagaglio di conoscenze specifiche della mansione svolta. Il tirocinio formativo prevede un rimborso spese mensile non inferiore a 300 euro lordi.
Scegliere l’Agenzia Per il Lavoro di Politea ti consentirà, a seguito di un colloquio orientativo con i nostri psicologi del lavoro, di scegliere il percorso professionalizzante o formativo più adatto a te.
Se sei interessato puoi pre-iscriverti sul nostro portale e compilare il form, oppure invia una mail su apl@associazionepolitea.it
Sarai contattato da uno dei nostri consulenti del lavoro per fissare un appuntamento.
Psicologo del Lavoro
Nicolò Bongiorno