Il fiume di aspiranti medici è in costante crescita da molti anni in Italia. Negli ultimi tempi, anche per via delle ferite aperte dalla pandemia, questo trend è ulteriormente aumentato. Sembra inoltre aumentata anche la sensibilità verso il mondo sanitario.
L’esigenza di figure sanitarie, nel corso della pandemia, ha creato l’illusione che l’accesso alle facoltà in medicina fosse divenisse più semplice. In realtà sono solo aumentate le richieste di accesso. Al momento rimane invece invariato il numero di posti disponibili all’interno delle facoltà italiane di Medicina.
Rimane invariata anche la difficoltà del test di ingresso, test spesso considerato impegnativo dagli studenti che ogni anno provano ad accedere alla facoltà di medicina.
Cosa fare se non si supera il test di Medicina?
Il mancato superamento del test di medicina da il via ad una gara. Gli aspiranti medici sono alla ricerca di facoltà e corsi alternativi. Lo scopo è quello di non perdere un anno. Bisogna continuare a prepararsi al test di ingresso dell’anno accademico successivo, e successivamente richiedere la convalida di alcuni esami sostenuti. Bisogna però accertarsi quali siano le materie che si possono convalidare, poiché la questione cambia da un’università all’altra.
Solitamente, la maggior parte degli studenti che non sono riusciti a superare il test di ingresso, scelgono le facoltà di Farmacia, Scienze Biologiche, Scienze Motorie o di Biotecnologie. Queste sarebbero infatti le Facoltà con il maggior numero di materie in comune con Medicina.
Un’alternativa concreta per realizzare il sogno di diventare medico è quello di scegliere corsi universitari in Medicina all’interno della comunità Europea. Sono diverse le Università europee che propongono percorsi che arrivano ad includere vitto e alloggio. Sono sempre di più quindi gli studenti che decidono di trasferirsi all’interno di campus universitari in grado di offrire tutti i servizi fondamentali per gli studenti, dal vitto all’alloggio, fino alla vita notturna. Si tratta di microcosmi veri e propri, in cui gli studenti studiano e socializzano in sicurezza, e possono acquisire una laurea in Medicina riconosciuta anche dagli atenei Italiani ed in tutto il territorio europeo.
Una delle principali facoltà di Medicina europee è la MUS, la Facoltà di Medicina dell’Università di Sofia (Bulgaria). Attualmente considerata il principale istituto di educazione superiore nella capitale. Riconosciuta dagli Atenei di tutta Europa. Non si tratta di una facoltà di Medicina Online. E’ una vera e propria Università. Al termine del percorso di studi, quindi, lo studente non acquisisce una laurea di medicina online ma una vera laurea in Medicina e Chirurgia. Laurea spendibile in tutto il territorio nazionale ed europeo. Lo studente viene inserito all’interno di un percorso di crescita fin dal suo arrivo. Nello studentato, presente all’interno della cittadella universitaria, sono presenti aule studio, e tutti i servizi fondamentali per condurre una vera e propria esperienza studio. Oltre ad un appartamento spazioso e ben arredato, è presente una sala mensa, bar, pub, aree sportive attrezzate, ed aree studio comuni.
Tutto questo è incluso nella retta annuale. Molte sono le famiglie italiane che decidono di pagare per poter supportare i propri figli nell’ottenimento di una laurea in Medicina. Il costo, a conti fatti, non è nemmeno eccessivo, considerando la quantità e la qualità dei servizi inclusi. Favorire questo tipo di turismo è conveniente per i paesi e per le città europee alla ricerca di un flusso turistico alternativo. Gli studenti infatti sono turisti atipici, a lunga permanenza ed indubbiamente meno vivaci dei classici turisti estivi. Anche per questo sono sempre di più gli Atenei europei che offrono pacchetti all inclusive di questo genere.
Gli studenti della MUS (Medical University Sofia) possono acquisire competenze pratiche operando direttamente sui cadaveri, per acquisire le competenze tecniche chirurgiche essenziali fin dai primi anni. Sono inoltre presenti laboratori di medicina nucleare, radioterapia e laboratori specialistici all’avanguardia in cui gli studenti potranno imparare ad utilizzare i principali strumenti e disposiviti medici.
Come iscriversi al MUS? Puoi cliccare qui e richiedere immediatamente una consulenza gratuita con un tutor specializzato.
Ecco quindi le diverse alternative ad un test di Medicina che non è andato come sperato. Inutile abbattersi. Bisogna saper scegliere e soprattutto perseverare, fino al raggiungimento dei propri obiettivi.