Associazione Politea, ente di formazione e agenzia per il lavoro accreditata dalla Regione Siciliana, ti offre la possibilità di partecipare al Programma Garanzia Giovani Sicilia, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, a sostegno dei giovani.
Attraverso le attività previste dal Piano Europeo Garanzia Giovani Associazione Politea fornirà ai giovani NEET e NON NEET le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare il loro inserimento lavorativo, attraverso l’analisi dei loro obiettivi di crescita professionale e delle loro potenzialità, e la realizzazione di percorsi formativi professionalizzanti specialistici.
Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
Registrati sul Portale Regionale SILAVORA.IT compilando il relativo formulario di registrazione: dopo la registrazione, verrà inviata una e-mail con le credenziali di accesso.(Se si è già iscritti al portale SILAV Sicilia oppure al servizio DID Online, non occorre effettuare una nuova registrazione ma è possibile accedere alla propria area personale sul portale Garanzia Giovani con le credenziali già in possesso ed effettuare l’adesione al programma).
Dopo aver effettuato l’adesione al Programma Garanzia Giovani cliccando sulla voce di menù GARANZIA GIOVANI > ADESIONE > NUOVA ADESIONE, sarai contattato dal Centro per l’Impiego da te scelto per concordare un percorso personalizzato di orientamento e per stipulare con il CPI il tuo Patto di Servizio.
Dopo la firma del Patto di Servizio, l’operatore del tuo Centro per l’Impiego ti illustrerà i servizi offerti da soggetti pubblici o privati accreditati, utili a conseguire una qualifica o ottenere un’opportunità di lavoro in linea con il tuo profilo.
In tale fase, scegliendo Politea, potrai usufruire dei nostri servizi di orientamento specialistico, partecipare ad uno dei corsi di formazione per l’ottenimento di una certificazione linguistica o informatica, o candidarti per 1 dei 1000 tirocini che l’Apl promuove sul territorio regionale. Se lo desideri, su appuntamento, potrai richiedere il supporto dei nostri operatori: contattaci per email, scrivendo nell’oggetto “Supporto adesione Garanzia Giovani“, a apl@associazionepolitea.it
I nostri operatori specializzati nell’orientamento professionale ti accompagneranno, nel corso di una serie di incontri specialistici (della durata minima di 4 ore e massima di 8 ore) per definire il tuo profilo e guidarti nel percorso formativo e professionale più adatto al tuo inserimento lavorativo.
Il tirocinio consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione on the job. Per i soggetti che devono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro, è una misura formativa di politica attiva che permette di vivere temporanee esperienze all’interno di dimensioni lavorative per favorire una conoscenza diretta della dimensione “lavoro”. Il tirocinio rappresenta un vero e proprio filtro attraverso il quale il tirocinante si orienta circa le proprie scelte professionali e, allo stesso tempo, si forma direttamente sul luogo di lavoro, arricchendo il proprio bagaglio di conoscenze.
Perché un tirocinio possa essere attivato, devono essere coinvolte 3 parti: un tirocinante, un’azienda ospitante ed un soggetto promotore.
L’Agenzia per il Lavoro Politea, in quanto APL autorizzata dalla Regione Sicilia, opera come ente promotore per l’attivazione di tirocini:
– formativi e di orientamento;
– inserimento/reinserimento al lavoro;
– estivi di orientamento;
– orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento in favore di disabili.
La tipologia di tirocinio attivabile dipende dalle condizioni occupazionali e formative di ogni singolo tirocinante. Al tirocinante viene corrisposto un rimborso spese mensile non inferiore a 300€ lordi.
Associazione Politea © 2023 | Privacy & Cookie Policy
Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
Verrai contattato da un nostro consulente per ricevere ulteriori informazioni in merito al corso scelto.